L’endocrinologia è quella parte della medicina che studia le caratteristiche e i problemi delle ghiandole che producono gli ormoni. Gli ormoni sono sostanze fondamentali che contribuiscono a regolare le attività dell’organismo e che influiscono in maniera determinante sul metabolismo, sulla riproduzione, sulla crescita, sulla capacità di assorbire gli alimenti e molto altro. Affidarsi agli specialisti di DOMUS MEDICA è il modo migliore per verificarne lo stato di salute, tenerli sotto controllo e, se necessario, rimetterli sulla strada giusta.
Il referto viene consegnato in busta chiusa al termine della visita.

Prestazioni effettuate

  • Malattie dell’ipofisi, della tiroide e paratiroidi, dei surreni, degli organi sessuali
  • Malattie metaboliche: diabete mellito (tipo 1 e tipo 2), dislipidemie
  • Obesità e programmi di dimagrimento
  • Disturbi del comportamento alimentare

DOTT. CLAUDIO TABOGA
CURRICULUM
Laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e lode ed abilitazione presso l’Università di Trieste nel 1975; specializzazione in Endocrinologia presso l’Università di Padova nel 1979 ed in Nefrologia con il massimo dei voti presso l’Università di Verona nel 1984.

Nel 1986 frequenza come Research Fellow alla Metabolic Research Unit della Università di California a San Francisco, con partecipazione ad attività di ricerca clinica.
Idoneità a Primario in Diabetologia.

Membro di società scientifiche in ambito endocrinologico, metabolico e nutrizionale dove ha ricoperto ruoli di consigliere e segretario nazionale e di presidente e consigliere regionale.

Medico ospedaliero, ha prestato servizio negli ospedali di San vito al Tagliamento e di Udine in reparti di Medicina Generale, Endocrinologia, Diabetologia e Nutrizione Clinica di cui è stato responsabile fino alla quiescenza del dicembre 2011

E’ autore o coautore di 86 pubblicazioni a stampa ed ha partecipato a 267 convegni di cui 89 come relatore o correlatore, su argomenti di Endocrinologia, Metabolismo e Nutrizione

Attualmente svolge attività libero professionale e di consulenza per Endocrinologia e Diabetologia presso l’ASS n° 3 “Alto Friuli”.