La Medicina dello Sport si occupa dello sport e delle sue patologie. Il suo compito principale è valutare la condizione fisica degli atleti che necessitano di idoneità allo sport agonistico e non agonistico.
DOMUS MEDICA è accreditata per la medicina dello sport di I° e II° livello e convenzionata con l’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale (ASUFC). Gli atleti minorenni facenti parte di Società Sportive Nazionali o Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CoNI, possono accedere alle prestazioni convenzionate per il rilascio del certificato per l’idoneità sportiva agonistica. È necessaria per la prenotazione la richiesta redatta dalla Società Sportiva di appartenenza. La disponibilità dei posti è condizionata all’entità del budget assegnato alla struttura.

Prestazioni effettuate:

  • Certificato medico AGONISTICO ai sensi del D.M. 18/02/1982
    Certificato valido per lo sport praticato in una federazione sportiva nazionale o ente riconosciuto. Vengono eseguiti i seguenti esami:
    • Visita generale con raccolta dati anamnestici dell’atleta ed esame obiettivo
    • Spirometria per verificare la funzionalità respiratoria
    • Esame urine (un campione di urine va portato il giorno della visita raccolto al mattino e a digiuno, in contenitore sterile e idoneo)
    • Elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo
    • Elettrocardiogramma con prova da sforzo al cicloergometro (ove previsto)
  • Certificato medico NON AGONISTICO ai sensi del D.M. 24/04/2013
    Certificato medico per l’idoneità non agonistica. Viene eseguita una visita medica generale e un elettrocardiogramma a riposo.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER EFFETTUARE LE VISITE:
  • Modulo di Richiesta Visita Medica Sportiva e Questionario Anamnestico, compilabili direttamente online oppure scaricandoli dall’area download e consegnarli, già compilati, al momento della visita;
  • Un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • Eventuale documentazione attestante problematiche cardiologiche o altre malattie (diabete, ipertensione, ipercolesterolemia, malattie autoimmuni, etc.).
  • Se si tratta di utente minorenne o affidato ad un tutore legalmente nominato, la modulistica va firmata dai genitori o dal tutore legalmente nominato. L’utente minorenne dovrà presentarsi accompagnato dai genitori o dal tutore, che dovranno essere muniti di regolare documento d’identità o una copia.  
Il tutore che accompagnerà il minore dovrà presentarsi munito di copia del documento d’identità del genitore assente, della delega e della “Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà” compilata e firmata disponibili nell’area download.

Prenota subito la tua visita con i nostri specialisti
chiamando il numero 0432 68 91 26

Developed by De Luca Massimo

Domus Medica Group S.r.l. - Via IV Novembre, 58 - 33010 Feletto Umberto - Tavagnacco (UD)
PEC: domusmedicagroup@legalmail.it - Reg. Imprese Udine - P.I e CF 02823800301 - Cap.Soc. € 50.000,00 i.v. - REA n. UD290789
Istituzione sanitaria privata accreditata per la Medicina dello Sport di I° e II° livello - Decreto 116/DC del 15/02/2010