Alla DOMUS MEDICA GROUP un CENTRO POLIDISCIPLINARE per l’IPERTENSIONE ARTERIOSA

domusmedica_ipertensionearteriosa_3

Si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento dei fattori di rischio Cardio-Neuro-Nefro-Vascolari. Coinvolge un Team Polispecialistico:  Cardiologo, Neurologo, Endocrinologo, Medico sportivo, Nutrizionista, Psicologo.

  • Cos’è l’ipertensione e perché è pericolosa?

L’ipertensione o ipertensione arteriosa, è una condizione clinica in cui la pressione del sangue nelle arterie risulta elevata. Ciò comporta un aumento di lavoro per il cuore. Fattori di rischio sono: età, fumo di sigaretta, alimentazione ricca di grassi di origine animale, sedentarietà, obesità e familiarità. Non dà sintomi specifici, per questo è pericolosa. Pertanto è importante individuarla e curarla tempestivamente prima che causi danni a carico delle arterie e degli organi interni.

Oggi è possibile effettuare l’esame grazie ad una nuova apparecchiatura SphygmoCor XCEL PWA & PWV System

atcor-medical-sphygmocor-xcel

 

  • A chi è indirizzato l’esame?

A TUTTI: agli over 40 anni con fattori di rischio Cardio-Neuro-Nefro-Vascolare; a chi ha familiarità per patologie cardiovascolari e metaboliche; a chi soffre di Ipertensione Arteriosa, Diabete mellito, Cardiopatie, Neuropatie vascolari, Insufficienza renale, Malattie Infiammatorie croniche, Bronchite Cronica; alle donne in età fertile e/o gravide con fattori di rischio per Preeclampsia (gestosi); ai giovani con ipertensione sistolica isolata.

  • Cosa fa questa apparecchiatura?

Misura la pressione arteriosa centrale (aortica) e il carico pressorio reale al cuore, cervello, reni (PWA); misura la rigidità e l’età vascolare (PWV) – perdita del componente elastico, processo ateromatoso, disfunzione endoteliale – nel passaggio dell’onda attraverso di essi. Informazioni preziose per prevenire, diagnosticare se c’è danno d’organo ancora nella fase preclinica ed avere una guida per valutare l’efficacia della cura in atto e mirare per risultati migliori.

  • Quanto dura l’esame?

La durata dell’esame è di 20 minuti. NON è invasivo e non reca alcun fastidio: consiste nell’appoggiare una sonda al collo e allacciare il manicotto della pressione inizialmente sul braccio e successivamente sulla coscia

  • Che risultato avrò alla fine?

Referto redatto con indicazioni e presa in carico del Team se necessario